Matrìca

Media

»
TOBE 2014, 3° Conferenza sulla Bioeconomia – From sectors to system, from concept to reality
Print E-mail

TOBE 2014, 3° Conferenza sulla Bioeconomia – From sectors to system, from concept to reality

Si terrà a Torino, l´8 ed il 9 ottobre, la 3° Conferenza sulla Bioeconomia organizzata all´interno delle iniziative promosse nell´ambito della Presidenza italiana dell´Unione Europea, in collaborazione con la Commissione UE. A due anni dal lancio della strategia europea per la Bioeconomia, si tornerà a discutere delle opportunità che tale settore rappresenta, con circa 2.000 miliardi di euro di fatturato, 22 milioni di posti di lavoro e sostanziali margini di crescita.

In particolare la Conferenza italiana, che ospiterà i principali stakeholder europei del mondo istituzionale, industriale e della ricerca, attiverà la discussione su come integrare il concetto di Bioeconomia nelle politiche europee, sia a livello nazionale che locale, attraverso la costruzione di un sistema interconnesso di conoscenze. A tal proposito, per facilitare l´attuazione di azioni concrete per un modello di sviluppo sostenibile, verranno affrontate le seguenti tematiche di interesse:

  • Produzione Primaria:il ruolo dell´agricoltura, della silvicoltura e delle risorse marine,sottoprodotti agro-alimentari e rifiuti come fonti di biomassa supplementari
  • Trasformazione dellabiomassa e bioraffinerie integrate
  • Elementi chiave per losviluppo di una forte Bioeconomia in Europa
  • Innovazione eprincipali misure di sostegno
  • Strumenti diattuazione a livello nazionale e regionale

Apriranno i lavori il Ministro dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca, Stefania Giannini ed il Commissario UE alla Ricerca e Innovazione Máire Geoghegan-Quinn.

Daniele Ferrari, Amministratore Delegato Versalis e Presidente Matrìca, e Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont e Matrìca, prenderanno parte alla sessione ´Connecting thebiomass: following the flows of biomass and residues – Biobased Chemicals andEnergy´, all´interno della quale illustreranno la strategia messa in campo da Versalis e Novamont nella reindustrializzazione del settore chimico italiano, attraverso la conversione di siti non competitivi in bioraffinerie integrate nel territorio.

Tra i diversi eventi satellite legati alla Conferenza, l´International Open day degli impianti Matrìca. I partecipanti avranno l´opportunità di visitare un vero e proprio esempio di bioraffineria integrata, nel nord della Sardegna, finalizzata alla produzione di bioprodotti ad alto valore aggiunto provenienti da materie prime vegetali, grazie ad una innovativa integrazione tra agricoltura ed industria.

Per maggiori informazioni visita il sito www.bioeconomy.miur.it

Comunicati e note stampa | Mer, 1 Ottobre 2014


Matrìca S.p.A. © Tutti i diritti riservati | www.matrica.it