Matrìca
»
Il modello di sviluppo
Condividi 

Il modello di sviluppo

Matrìca è una piattaforma integrata di chimica da fonti rinnovabili nata dalla riconversione di una parte di un sito industriale a Porto Torres, in Sardegna, attraverso la sinergia tra chimica e territorio.

Matrìca - dal dialetto gallurese "madre", "matrice" che crea e rinnova la vita - è la realizzazione concreta di un nuovo modello di sviluppo basato sull'importanza della ricerca, sull'innovazione continua e sulla valorizzazione delle specificità locali. Un modello capace di innescare fenomeni di rigenerazione territoriale in termini economici, ambientali e sociali.

Fin dalla sua costituzione, Matrìca ha rappresentato un vero e proprio caso studio di bioeconomia replicabile su altri territori, adeguandosi alle peculiarità locali. Un modello che può essere adottato per il recupero o il rilancio di siti industriali non più competitivi e per offrire nuove opportunità di sviluppo sia in Italia che all'estero.

Le chiavi del successo di Matrìca

  • Ricerca e innovazione
    Partendo da oli vegetali europei e utilizzando una tecnologia messa a punto dalla ricerca Novamont, Matrìca dà vita ad un'innovativa gamma di bioprodotti destinati a numerosi settori (bioplastiche, biolubrificanti, prodotti per la cura della casa e della persona, fitosanitari, additivi per l'industria della gomma e della plastica, etc.), con ricadute positive dal lato ambientale, delle performances e di integrazione con i prodotti della chimica tradizionale per una loro maggiore specializzazione e competitività.

  • Opportunità per il territorio
    Matrìca sta contribuendo a rafforzare la capacità competitiva e di innovazione del territorio e a massimizzare su più fronti le sue potenzialità: dal settore primario (colture locali che alimentano la bioraffineria e da cui ottenere anche farine proteiche per l'alimentazione animale) a quello secondario (mezzi e attrezzi agricoli, logistica, trasformazione dei bioprodotti) sino ad arrivare al terziario (collaborazioni con scuole, università, enti di ricerca e istituzioni locali). Il territorio diventa in questo modo un vero e proprio laboratorio capace di assorbire processi di innovazione multidisciplinari, creando nuove opportunità di crescita per l'intera collettività.

Matrìca S.p.A. © Tutti i diritti riservati | www.matrica.it